Giovanni Grevembroch nasce probabilmente a Venezia in una famiglia di origine fiamminga (van Grevembroch), i cui membri furono quasi tutti pittori e disegnatori, sia pure di modesto valore artistico; muore a Venezia nel 1807 all'età di 76 anni.

'Mecenate' del Grevembroch e committente dei suoi notissimi acquerelli - Gli abiti de Veneziani di quasi ogni età con diligenza raccolti e dipinti nel secolo XVIII - e di altre sue opere e disegni fu il patrizio veneziano Pietro Gradenigo, nella cui casa sembra che il Grevembroch abbia anche dimorato lungamente.
Per quel che riguarda specificamente gli acquerelli, il Grevembroch dedicò ad essi un ventennio circa della propria vita; ogni acquerello è accompagnato da cenni illustrativi redatti in uno stile per il vero molto artificioso ed ampolloso.
L'importanza della raccolta, consistente in quattro volumi, non va ricercata nel valore artistico, ma nel significato documentaristico della stessa.
Oggi i quattro volumi contenenti gli originali degli acquerelli sono custoditi presso la Biblioteca dei Civici Musei Veneziani.

 

Ad una riproduzione della citata opera del Grevembroch, in numero limitato di esemplari, di proporzioni ridotte in rapporto agli originali, ha provveduto  nel 1981 l'editore Luciano Filippi, recentemente scomparso.

chiudi