home

      La moda a Venezia attraverso i secoli-Lessico ragionato- Filippi Editore, pp 473

 

LA MODA  A VENEZIA  attraverso i secoli - Lessico ragionato 

 

La  Moda a Venezia "...non è il lavoro di uno storico del costume, ma una minuziosa ricerca,  anche sotto il profilo filologico e glottologico delle origini e del mutare nel tempo dei termini e dei loro significati di notevole interesse didattico, utile sia agli specialisti della materia, sia a coloro che vogliano approfondire l’argomento ed in particolare agli appassionati di cose veneziane." Così Doretta Davanzo Poli, nota studiosa veneziana, definisce l’opera nella prefazione. L’autore puntualizza che  La Moda a Venezia – Lessico ragionato, non segue volutamente uno schema tradizionale, non è soltanto "l’insieme dei termini di un settore della conoscenza".

 Il Vitali infatti ragiona su ogni termine a seconda dell’importanza attribuita allo stesso, descrivendo in tono discorsivo abiti e tessuti, accessori e strumenti , tecniche e mestieri  ed offrendo al lettore, in modo gradevole, una quantità di conoscenze basate su una ricerca rigorosa e su una documentazione precisa  e copiosa.

Nel testo non mancano notizie approfondite sulle categorie di artigiani  raggruppati nelle Corporazioni d’arte e mestieri, collegati alla moda e per le quali si avvale delle sue numerose monografie sulle singole arti compilate durante anni di scrupolose ricerche. Le numerose illustrazioni che arrichiscono il volume sono tratte soprattutto dalle incisioni di Cesare Vecellio di fine Cinquecento, dagli acquerelli del Grevembroch del Settecento e da materiale d’archivio di Biblioteche, dei  Musei Civici Veneziani e da pubblicazioni varie. La Moda a Venezia, pubblicato da Franco Filippi editore nel 1992,  ha riscosso notevoli apprezzamenti sia di critica  che di pubblico.

 

torna su